Dott. Enrico Piccinini

Sono innamorato del Teatro e della Vita

Sono uno psicologo, psicodrammatista (classico moreniano) e psicoterapeuta ad indirizzo analitico Adleriano.

Mi occupo principalmente di valutazione, sostegno psicologico, psicoterapico e sostegno alla genitorialità. Il mio intervento è rivolto ad adulti, anziani, adolescenti: a chiunque senta il desiderio o la necessità di comprendere e approfondire ciò che sta accadendo nella sua vita. Ho scelto la Psicoanalisi Adleriana e lo Psicodramma Moreniano, perché sono quelli che più sono attenti alla Relazione, soprattutto nella Società, che ritengo essere il principale fattore terapeutico. Alfred Adler e Jacob Levi Moreno, infatti, molto attenti alla Società, hanno creato un’epistemologia e un sistema terapeutico molto attuale.

Prima di intraprendere la psicoterapia individuale, svolgo un breve periodo (4-8 incontri) di Psicodiagnosi, per capire meglio chi ho di fronte e poter sviluppare meglio la nostra Relazione Terapeutica.

A livello pubblico, collaboro come formatore presso enti di formazione professionale, soprattutto in ambito sociosanitario, svolgo supervisioni presso Centri Sanitari e collaboro a progetti di Prevenzione nelle scuole.
Ritengo che la formazione continua e l’aggiornamento costante, siano parte fondamentale della vita di un professionista che lavora e opera con coscienza e interesse sia personale che professionale.

La mia Formazione

  • diplomato presso il Liceo Classico Ludovico Ariosto di Reggio Emilia
  • Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Alma Mater Studiorum, l’Università di Bologna.
  • Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna – N° 2262
  • Specializzato presso la Scuola quadriennale di Psicodramma Classico Moreniano di Milano (prof. Boria), sulla conduzione dei gruppi con tecniche d’azione moreniane, che uso nella psicoterapia e nella formazione.
  • Specializzato presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia, (prof. Mazzoli) 4 anni.
  • Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera e in Psicologia dell’Orientamento Scolastico e Professionale presso l’Università di Parma.
  • Ho iniziato l’attività occupandomi delle problematiche legate all’anzianità presso le case di riposo, da qui la mia attività di formatore sociosanitario. Poi un’esperienza ventennale presso le strutture residenziali per le dipendenze patologiche e SerDP (Reggio Emilia, Carpi; Parma), dove ho affinato le mie competenze cliniche in psicopatologia, dipendenze e sui disturbi di personalità.
  • Gruppi. Ho iniziato nel 1993 con il CAT, Club di Alcolisti in Trattamento, con l’approccio multifamiliare di Hudolin. Attualmente seguo gruppi di giocatori d’azzardo patologici.
  • Gruppi di psicoterapia col metodo psicodrammatico moreniano.
  • Psicologo del gruppo clown ospedalieri della Croce Rossa di Modena.

Pubblicazioni:

“Demenza, pseudodemenza e depressione nel paziente anziano” in Esplorare e Conoscere,
casa editrice. il Ponte Vecchio, Cesena, Università della Romagna.